Appartamento di 90 Mq su 2 piani in palazzo condominiale con origini del XIII° sec. a 250 mt da Piazza Grande, composto al piano terra da una sala con pavimento originale in pietra serena, soffitto a travi e pianelle a vista, divano letto matrimoniale 160x190 con comodo materasso di 17 cm di spessore e Smart Tv, bagno di servizio senza doccia ed una cucina completamente attrezzata; al primo piano con soffitti a volta di botte, da una camera con letto matrimoniale (160x190 cm) e letto singolo (80x190 cm), altra camera con letto matrimoniale alla francese (140x160 cm) e bagno con doccia,
Biancheria letto (cambio settimanale) e bagno (cambio 3/4 giorni) sono comprese, come le pulizie finali tranne che per la cucina che va pulita in caso di suo utilizzo, pena supplemento come regolato nel contratto.
Su richiesta, pulizia appartamento durante il soggiorno a pagamento (durata 2:00 ore circa).
Cucina completamente attrezzata con lavastoviglie e forno, fornita di tutti i beni di prima necessità compresi caffè per Moka, Macchina caffè Nespresso con capsule, tisane, thé, camomilla, olio, aceto, sale, pepe, zucchero e frutta secca.
Sono in dotazione detersivi per pulizia cucina e casa, detergenti per igiene personale di tipo neutro, asciugacapelli, ferro e asse da stiro, stendi biancheria, lavatrice.
(Per pernottamenti di lunga durata, all'esaurimento delle scorte iniziali sarà necessario acquistarle personalmente).
Doppi cuscini da letto.
Tende oscuranti alle finestre zona giorno per utilizzo divano letto.
Spazio all'interno palazzo per posteggio biciclettte.
WIFI Fibra.
Smart Tv Android nella zona giorno e nella camera patronale che permette di essere connessi alla rete e di poter usufruire dei vostri account PayTv.
Avrete a disposizione candele profumate.
Parcheggi pubblici gratuiti e coperti a pagamento a 400/600 mt, dove all'arrivo verrò a prendervi con la mia auto.
Le informazioni complete e dettagliate di ogni argomento saranno inviate alla prenotazione.
Vi sentirete come a casa vostra, questo è l'obiettivo, e sarò di supporto per qualsiasi necessità. L'appartamento è fornito di tutto il necessario per soggiornare, dovrete portare solo le vostre cose personali.
Appartamento privato in locazione turistica, per legge prevede la stipula di un contratto di affitto breve senza alcun costo. Nel messaggio che vi verrà inviato al momento della prenotazione (leggete la parte "Informazioni importanti da leggere") ci saranno le specifiche, verrà compilato e firmato al check in.
Appartamento fornito di tutta la biancheria, prodotti pulizia casa/cucina e igiene personale (shampoo, doccia, mani, cuffia doccia).
Stagioni estive:
L'appartamento non ha aria condizionata ma non necessita di questo perché al piano terra di un palazzo medievale del 1300 incassato tra altri palazzi medievali, con mura spesse 80/100 cm, infissi a gran tenuta termica dove la temperatura interna viene mantenuta da quella del sottosuolo.
Massima temperatura interna rilevata ad Agosto 2024 dopo 25 giorni di caldo torrido con temperature esterne fino a 38° , sala e cucina (piano terra) 23°, camere (primo piano) 25°.
A disposizione ventilatori e troverete in ogni stanza Raid liquido inseriti nelle prese elettriche che se tenuti accesi eviteranno l'ingresso di zanzare.
Stagioni invernali:
La temperatura del riscaldamento sarà di 20° fissi non modificabili seguendo il rispetto del risparmio energetico. Su richiesta, impostazione massima temperatura a 21° con un supplemento a notte. Non saranno possibili temperature superiori!
Check in dalle 15:00/20:00.
Per arrivi dopo le 20:00 supplemento da saldare al check-in.
Per arrivi prima delle 15,00 potrete come minimo lasciare i bagagli.
Check out entro le 11:00, con deposito bagagli.
All'arrivo vi darò cenni storici della città e vi indicherò tutti i siti storico/artistici da poter visitare, oltre a consigliare ristoranti e quello di cui avrete bisogno.
L'appartamento è in pieno centro storico, nella parte più antica della città a 250 mt da Piazza Grande, zona tranquilla, silenziosa, con pochissimo traffico essendo in ZTL.
Arezzo è una delle città più antiche d'Italia, fondata nel 1000 a.c. dalla civiltà Villanoviana, civiltà del centro Italia del 1000 a.c. , poi civiltà Etrusca dal IX° secolo a.c.. , l'ultima civiltà avanzata che conosciamo in effetti è stata l'ultima civiltà matriarcale che come sappiamo non facevano guerra volentieri. Per l'imprinting della civiltà Etrusca, Arezzo è stato punto importantissimo in Italia per tutte le discipline umane dall'inizio della storia conosciuta fino al Rinascimento, quando Arezzo e le quattro valli che le sono attorno si possono considerare la culla del Rinascimento, più di Firenze per la prima parte del Rinascimento. Per fare tre nomi a caso del Rinascimento di Arezzo, possiamo ricordare Michelangelo nato in Casentino, Vasari nato in città e Piero della Francesca nato a Sansepolcro, ma possiamo ricordare anche Spinello Aretino e Bartolomeo della Gatta i pittori più importanti nati in città, la famiglia Della Robbia del Valdarno, il Signorelli di Cortona e tanti altri come in tante altre città. Un altro personaggio che mi piace ricordare oltre a Guido Monaca inventore della scrittura musicale, per tornare alla molteplicità delle discipline umane esplorate dagli Aretini, è un personaggio che non ha fatto niente di artistico, ha dato solo il via ad un'azione che ha preso il suo nome, è un certo Gaio Cilnio Mecenate, nato ad Arezzo 2 sec. prima di Cristo.
Da visitare:
Affreschi di Piero della Francesca nella Chiesa di San Francesco di importanza mondiale
Museo Casa Vasari
Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna ( opere del Rinascimento di Vasari, Bartolomeo della Gatta, Spinello Aretino)
Museo Archeologico
Museo Palazzo di Fraternita
Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi
Fortezza Medicea
Pieve di Santa Maria delle Grazie
Duomo
Chiesa di Santa Flora e Lucilla
Lingue parlate: Inglese,Italiano