Nel cuore dell’Accademia Santu Jacu ti attende un’esperienza fuori dal tempo: un locale con le pareti affrescate, dove poter soggiornare in un vero cantiere artistico, in cui arte, spiritualità e ospitalità si fondono in un’esperienza unica. Nella prenotazione è compresa la visita guidata al laboratorio e alla mostra permanente delle sacre icone. Su richiesta, e previa iscrizione a pagamento, è possibile partecipare ai corsi di tecniche pittoriche antiche: Affresco, Mosaico, Pittura medievale o rinascimentale. Il locale di circa 35 mq, è composto da un unico ambiente, che comprende zona notte, pranzo, soggiorno e spazio dedicato allo studio, separato da un piccolo angolo cottura e bagno.
L'alloggio, parte della scuola d'arte, è stato ristrutturato e adattato per diventare un luogo, accogliente e silenzioso, dove soggiornare e studiare. Una vera e propria residenza per artisti e per amanti della bellezza e della spiritualità cristiana. dove soggiornare nel cuore di un laboratorio-scuola di tecniche pittoriche antiche e in particolar modo di Iconografia Cristiana. Gli ospiti potranno scegliere di frequentare qualche corso, previa iscrizione, oppure solo di visitare il laboratorio e di vivere una vacanza di silenzio, pace e ristoro per l'anima attraverso l'arte. In corso d'opera la realizzazione degli affreschi delle pareti che vogliono ricordare un ambiente artistico rinascimentale italiano, per rendere il soggiorno ancora più singolare, in tema con le esperienze proposte dall'Accademia Santu Jacu. A disposizione degli ospiti una piccola raccolta di libri di spiritualità. Per coloro che insieme all'alloggio prenotano un corso, l'accesso al laboratorio attinente, favorisce la frequenza senza doversi spostare. Per saperne di più potete visitare il nostro sito Accademia Santu Jacu.
Mi presento: sono Michele, teologo e maestro iconografo.
Insieme a mia moglie Emanuela, ho fondato l’Accademia Santu Jacu a Ussana, un luogo dedicato all’arte sacra, alle antiche tecniche pittoriche e alla crescita personale, artistica e spirituale.
L’Eremo degli Artisti è la nostra casa-studio: uno spazio intimo e ispirato, pensato per accogliere gli allievi dell’Accademia, chi desidera partecipare ai nostri corsi, o chi cerca un’esperienza di silenzio e meditazione attraverso l’iconografia cristiana.
Siamo persone tranquille, discrete e accoglienti. Rispettiamo la privacy degli ospiti, ma siamo sempre disponibili al dialogo e all’ascolto.
Amiamo profondamente gli animali e la natura. Conviviamo con quattro dolcissimi gattini salvati dalla strada, diventati le vere mascotte dell’Accademia. Sono affettuosi e amati da chiunque li incontri. Non entrano negli spazi abitativi, ma potreste trovarli addormentati nel laboratorio. Se la loro presenza dovesse creare disagio, fatecelo sapere: faremo il possibile per garantirvi tranquillità, anche se, vivendo liberi, non possiamo limitarne completamente l’accesso agli spazi esterni.
Se desiderate vivere un’esperienza unica, potete partecipare a uno dei nostri corsi: saremo felici di consigliarvi quello più adatto alle vostre esigenze.
Inoltre, come omaggio di benvenuto, vi offriamo una visita guidata gratuita alla mostra privata di icone sacre,
L'Eremo degli artisti, si trova nel centro storico di Ussana, un tranquillo paese del Sud Sardegna. Qui la vita scorre lenta, l'ideale per chi cerca ispirazione, pace e silenzio. Un contesto tranquillo, perfetto per chi desidera vivere arte, spiritualità e bellezza lontano dal caos, ma con tutti i servizi essenziali a portata di mano.
A pochi passi: supermercato, farmacia, panificio, bar, banca, posta, Chiesa, pizzeria, ristorante, cartoleria, fermata dell’autobus.
Lingua parlata: Italiano