Il B&B, si trova circondato da vigne e bosco. Esso si sviluppa lungo una collina molto importante storicamente per la città di Gorizia, perché teatro della prima guerra mondiale. Allo stesso tempo la struttura si colloca vicino a poche altre case del borgo di Lucinico e a pochi km dal centro di Gorizia permettendovi così di scegliere se fare una visita in città e alle sue bellezze storico artistico culturali o una rilassante passeggiata tra vigneti, boschi e vedute sulle Prealpi Giulie, stimolando così la sensazione di essere sospesi in uno spazio senza tempo, rallentando la frenesia della vita quotidiana.
All'interno degli spazi interni sentirete un confort abitativo ideale che solo una casa in bio-edilizia può regalare, cioè una piacevole temperatura calda d’inverno e fresca d’estate con sensazione avvolgente e irradiante.
Se poi vi venisse voglia di un aperitivo, un pranzo o una cena, potrete prenotare presso la nostra struttura il servizio di Home Restaurant "La Pentolaccia delle Fate", curato da mia moglie Anna che vi potrà far degustare anche piatti della tradizione sicula.
Dimenticavo: ad accogliervi ci saranno anche i nostri amati pelosi, il cane Pegaso e il gattino Rey.
Abbiamo chiamato il nostro B&B “I CUSTODI DEL BOSCO” perché siamo convinti di non essere dei semplici proprietari ma dei guardiani chiamati a proteggere e valorizzare un luogo che per troppo tempo è stato poco rispettato.
Sono Bruno e con Anna mia moglie, abbiamo scelto di recuperare questo bosco e dare nuova vita alla precedente casa fatiscente realizzando un difficile ma stimolante progetto in cui abbiamo creduto profondamente, attuando così un cambiamento importante nella nostra vita.
Da quando abbiamo terminato la ristrutturazione la nostra casa è diventata un rifugio rassicurante anche per i nostri amici che trovano rigenerante stare a stretto contatto con il bosco e condividere dei momenti comunitari negli spazi della casa.
Vivere a contatto con la natura ci sta regalando moltissimi preziosi insegnamenti che ci piacerebbe far conoscere e scoprire anche ad altre persone, per questo abbiamo deciso di aprire le nostre porte. Inoltre Il senso di ospitalità è un valore fondamentale nella nostra famiglia, probabilmente amplificato dalle origine siciliane di Anna, così per onorare questo principio ci piace accogliere con attenzione e cura i nostri ospiti.
La nostra proprietà è situata ai piedi del monte Calvario in via delle Chiese Antiche. Il nome della via è indicativo della presenza di resti di tre chiesette un tempo dislocate lungo la salita al monte.
- Monte Calvario (Podgora): questa altura è un luogo di interesse storico e religioso, con la presenza di antiche chiesette e sentieri storici che salgono dal versante di Lucinico e Piedimonte.
- Lucinico: è un rione del comune di Gorizia, che è anche un punto di riferimento nella zona del Collio.
- Il Collio Goriziano, noto semplicemente come Collio, è un'area geografica collinare al confine tra Italia (provincia di Gorizia) e Slovenia, rinomata per la produzione di vini pregiati, in particolare bianchi, con la Denominazione di Origine Controllata (DOC). La sua caratteristica principale è un terreno ideale per la coltivazione della vite, una morfologia collinare e una ricca tradizione enogastronomica che fonde influenze latine e slave.
- Paesaggio: il territorio è caratterizzato da rilievi collinari, che offrono scorci suggestivi tra boschi e coltivazioni.
Lingua parlata: Italiano