Informazioni sull'azienda
Mi presento brevemente: sono Mario di Filippo, figlio di Giuseppina Pisani e Antonio di Filippo. Sono nato e cresciuto in questa residenza, da cui nei primi anni 2000, ho ricavato il primo nucleo di camere private con bagno, nell'area che era il vecchio frantoio. Da sempre, io e i miei fratelli , Marta e Giovanni di Filippo (proprietari di un agriturismo), coltiviamo la nostra terra, da cui ricaviamo olio, vino, formaggi e carni lavorate artigianalmente, oltre ai nostri orti. L'accoglienza é il nostro primo valore, far sentire a casa i nostri ospiti, nel rispetto delle regole dei nostri alloggi.
Su richiesta degli ospiti (normalmente al mattino), organizzo la cena e vado a fare la spesa al mercato, alle nostre macellerie e pescherie di fiducia: il pescato é assolutamente fresco, quindi il menù si basa esclusivamente sulla reperibilità dei prodotti di prima scelta.
La mia é una cucina tipicamente mediterranea, alcune ricette sono esclusiva della mia famiglia, tramandate di generazioni in generazioni, e non le troverete in altre location. Ho contatti con tutti gli esercenti del mio territorio e posso dare indicazioni, istruzioni precise anche per altri servizi,
Dal 2012, affiancato dalla mia compagna, nonché moglie Delia Palmieri (che si occupa prevalentemente delle prenotazioni), abbiamo ampliato la nostra offerta ricettiva, con due miniappartamenti con terrazzi panoramici, in cui in piena autonomia potete gestirvi colazioni e cene, in quanto dotati di cucinotti attrezzati, tavoli esterni e accessori.
Informazioni sulla struttura
La nostra residenza storica vanta una storia di famiglia, dal 1700 in poi.Palazzo Pisani prende il nome dalle donne che lo hanno lasciato in eredità, Giuseppina e Adele Pisani. Oltre a tutti i terreni, coltivati prevalentemente a "ulivi", dai quali ricaviamo il nostro "ORO VERDE" di Palazzo Pisani. Il nostro obiettivo é far sentire a casa i nostri ospiti. I bambini troveranno nostra figlia, Evaluna, ad accoglierli con gioia e simpatia. Di sera mettiamo a disposizione il nostro giardino, dove al mattino é possibile intrattenersi anche dopo la colazione, per Home Restaurant e cene private, eventi o festeggiamenti. Su richiesta organizziamo il nostro Barbeque, mettendo a disposizione i nostri prodotti a Km 0.
A 4 km, sulle marine di Acciaroli (che guarda verso Punta Licosa) e Pioppi (che guarda verso Capo Palinuro), disponiamo (previa prenotazione) di lidi dotati di tutti i servizi, adatti specialmente alle famiglie con bambini. Per chi lo desiderasse, vi metteremo in contatto con guide abilitate per il trekking all'interno del Cilento più selvaggio, o per gite lungo le nostre meravigliose coste. Consigliamo le spiagge del Buon Dormire e degli Infreschi, nei comuni di Camerota e di Palinuro. Per questo servizio é necessario avvisarci prima del vostro arrivo.
Ogni sabato sera organizziamo Live di Musica (Jazz, Blues e Folk del Cilento), con servizio di aperitivo o cena (prenotazione del posto a sedere).
Vi aspettiamo.
Informazioni sul quartiere
Pollica, é adagiata su un poggio collinare (250 m di quota, all'incirca sul livello del mare), con vista a 360°, un panorama che abbraccia tutto il Golfo del Cilento, da Punta Licosa a Capo Palinuro, girando poi lo sguardo verso la Valle del Diano e il Monte Gelbison. Il Cilento é un territorio rimasto pressoché incontaminato e, a livello naturalisitstico, offre una vasta varietà di paesaggi, permettendo al vero turista di poter alternare diversi tipi di escursioni, che vanno dal trekking a piedi o in bicicletta (proprio da Pollica parte la "Via Silente"), alle gite in barca a vela o semplicemente verso le spiagge più belle del Sud Italia, come la spiaggia degli Infreschi e la Baia del Buon Dormire.
Da Pollica, a cominciare dal mese di giugno, sono attive le navette che vi collegano alle nostre marine, in modo da contenere la mobilità in auto.
Nel centro del paese troverete alimentari, farmacia, tabacchi e bar con terrazzi panoramici, la chiesa e il convento di S.Maria delle Grazie (attualmente in restauro), oltre al Castello Medievale dei Principi Capano, sede di numerosi convegni ed eventi sulla Dieta Mediterranea, che trova proprio qui la sua capitale, oggi anche patrimonio immateriale dell'Unesco.
Infatti negli anni 50-60, il biologo nutrizionista Ancel Keys, venne qui dagli States a studiare il segreto della longevità dei nostri abitanti, scoprendo che l'assenza di inquinamento, qualsiasi forma di stress ed una dieta basta esclusivamente su cereali, verdure e pescato del luogo, l'olio evo, costituivano i principali capisaldi di una lunga vita!!!
Da Pollica é possibile raggiungere anche le interessanti aree "archeologiche" di Paestum e Velia, tra i siti più importanti del Mediterraneo, con guide e mezzi di trasporto adeguate, gli ingressi vanno prenotati per tempo.
Pollica é bella e vivace tutto l'anno, anche fuori dalle stagioni estive, con eventi del periodo natalizio, che fanno capo ad antiche tradizioni locali, come la festa di "Viculi e Viculieddi".
Lingue parlate
Inglese,Italiano